BT ha attratto 500 milioni di euro dagli investitori nella sua prima emissione ESG

07 dicembre 2023 Tempo di lettura 2:00 minuti

Banca Transilvania ha venduto 500 milioni di euro di obbligazioni il 29 novembre, con ordini da parte degli investitori per oltre 1.650 milioni di euro. Il 90% dell'emissione totale è stato sottoscritto da investitori internazionali provenienti da 21 Paesi. Un totale di 108 investitori - fondi d'investimento, istituzioni finanziarie, fondi pensione, banche commerciali e centrali, compagnie assicurative e commerciali - hanno sottoscritto l'offerta.

L'emissione è stata sottoscritta in poche ore, permettendo al tasso d'interesse di scendere dal 7,75% all'inizio del collocamento al 7,25% alla fine. Si tratta della prima emissione obbligazionaria con etichetta ESG, con una componente sociale (minimo 50%) e una componente verde, ed è quotata alla Borsa di Dublino. Le obbligazioni sono MREL e contribuiscono, secondo gli standard europei, a un livello ottimale di fondi eleggibili MREL, a differenza dei depositi dei clienti, che sono garantiti dal Fondo di garanzia dei depositi bancari.

La vendita delle obbligazioni è stata coordinata dagli arranger JP Morgan SE, Citigroup Global Markets Europe AG, ING Bank N.V (che è stato anche unico consulente per la sostenibilità), mentre BT Capital Partners è stato co-gestore. I consulenti legali sono stati Filip&Company, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, Clifford Chance Badea e Clifford Chance LLP. Deloitte Audit SRL ha agito come revisore finanziario e KPMG Tax SRL come consulente fiscale.

Emissioni obbligazionarie BT dal 2023: