BT attira 500 milioni di euro dagli investitori

24 aprile 2023 Tempo di lettura 2:00 minuti

Emissione obbligazionaria internazionale ammissibile al MREL

Venerdì 21 aprile Banca Transilvania ha venduto 500 milioni di euro di obbligazioni, con un'emissione che ha superato le sottoscrizioni in poche ore, con ordini da parte degli investitori per oltre 850 milioni di euro. Oltre l'80% dell'emissione totale è stato sottoscritto da investitori internazionali provenienti da quasi 20 Paesi. Ottanta investitori - fondi di investimento, istituzioni finanziarie, fondi pensione, banche commerciali e centrali e compagnie assicurative - hanno sottoscritto l'offerta, con la BERS come anchor investor con 90 milioni di euro.

L'emissione obbligazionaria segna il debutto di Banca Transilvania sul mercato internazionale ed è la prima, in termini di dimensioni, in Europa, dopo le turbolenze che hanno segnato il settore bancario internazionale nel marzo di quest'anno.

Il successo dell'emissione - a tempo di record e con un numero consistente di sottoscrizioni - in un momento in cui i mercati si stanno riprendendo da un marzo difficile, dimostra la fiducia degli investitori esterni in BT, nella sua strategia e nelle sue prospettive, e nella Romania. È un grande passo, che apre la strada a operazioni simili nel sistema bancario del nostro Paese". Gli importi attratti saranno trattati come capitale e debito ammissibili ai fini del MREL.L'emissione fa parte del piano di crescita di BT, mantenendo il ritmo accelerato di finanziamento dell'economia e della Romania",ha dichiarato Ӧmer Tetik, direttore generale di Banca Transilvania.

L'emissione consiste in obbligazioni senior non privilegiate con scadenza a 4 anni a un rendimento del 9% annuo ed è quotata all'Euronext Dublin (ISIN XS2616733981).

Il Global Coordinator è stato Morgan Stanley e i Co-Managers sono stati BT Capital Partners e ING Bank, selezionati da Banca Transilvania in base alla reputazione, all'esperienza e al track record obbligazionario.

Gli standard europei del MREL richiedono alle banche di assicurare in ogni momento un livello ottimale di fondi ammissibili al MREL, separati dai depositi dei clienti, che sono garantiti dal Fondo di garanzia dei depositi bancari.

Il Gruppo finanziario Banca Transilvania ha chiuso lo scorso anno con un utile netto di 2,49 miliardi di RON, in crescita del 23% rispetto al 2021.