Banca Transilvania: risultati finanziari 2022

24 febbraio 2023 Tempo di lettura 5:00 minuti

Banca Transilvania ha aumentato i finanziamenti nel 2022

Risultati finanziari preliminari al 31 dicembre 2022

• BT ha finanziato aziende con 19,8 miliardi di lei e individui con 8,2 miliardi di lei.
  • L'anno scorso la banca ha erogato più di 260.000 prestiti e ha raggiunto più di 1,14 milioni di prestiti in essere.
  • BT è stato il partner più importante nei programmi governativi lanciati nel 2022, con un valore totale finanziato di oltre 3,3 miliardi di lei.
  • Il numero di clienti attivi ha continuato a crescere: più di 3,9 milioni di clienti lavorano con BT, di cui 3,5 milioni sono privati e 400.000 imprese.
  • Nel 2022, l'imposta sulle società pagata da BT allo Stato ammonta a più dell'1% di tutte le imposte sulle società riscosse dallo Stato presso le società in Romania.
  • Il totale delle imposte e tasse pagate da Banca Transilvania nel 2022 supera 1,1 miliardi di lei.

È stato un anno molto complicato, segnato dalla guerra in Ucraina e da molteplici incertezze economiche, causate dall'inflazione e dalla crisi energetica. Nonostante questo difficile contesto, l'economia rumena ha superato bene il periodo. Da parte nostra, abbiamo continuato a essere il principale donatore in Romania e il principale partner nei programmi governativi lanciati nel 2022. Abbiamo inoltre continuato a investire in tecnologia, digitalizzazione e infrastrutture, rafforzando la posizione della banca e di BT Group sul mercato locale. I risultati finanziari confermano le nostre aspettative e costituiscono la base di ambiziosi piani per il futuro. Siamo attenti e preoccupati per gli eventi geopolitici e macroeconomici, ma allo stesso tempo aperti alle possibili opportunità", afferma Horia Ciorcilă, presidente del Consiglio di amministrazione di Banca Transilvania.

Il patrimonio di BT Financial Group ha raggiunto i 140,5 miliardi di lei alla fine dello scorso anno. I prestiti sono saliti a 68 miliardi di lei e i depositi hanno raggiunto 119,7 miliardi di lei, di cui 79,9 miliardi di lei appartengono a clienti individuali e 39,85 miliardi di lei a clienti aziendali. L'utile netto consolidato di BT Financial Group è di 2.488,4 milioni di lei, di cui 2.178 milioni di lei della banca. L'utile operativo della banca è aumentato a 2.698,7 milioni di RON. L'efficienza operativa della banca, come risulta dal rapporto costi/ricavi, si è mantenuta a un confortevole 49,7% grazie a una buona gestione dei costi e all'aumento dell'efficienza attraverso la digitalizzazione dei processi.

La direzione della banca proporrà al Consiglio di Amministrazione la destinazione dell'utile del 2022 per la capitalizzazione della banca per un importo di oltre 900 milioni di lei, mentre il resto sarà destinato alle riserve dagli utili non distribuiti. La proposta è in linea con le raccomandazioni prudenziali del Comitato nazionale di vigilanza macroprudenziale e della Banca nazionale di Romania, in considerazione del contesto internazionale volatile e delle sfide interne. In questo modo, l'utile del 2022 sarà utilizzato per sostenere l'erogazione di prestiti e lo sviluppo dell'economia rumena nel prossimo periodo.

BT ha costantemente finanziato persone e imprese

• Più di 12.000 rumeni hanno acquistato una casa con l'aiuto di BT, con un importo concesso di oltre 3,6 miliardi di lei. Il saldo dei prestiti ipotecari/mutui è di 17 miliardi di lei.
  • L'anno scorso sono stati concessi più di 100.000 prestiti al consumo per un valore di circa 3,8 miliardi di lei. Il saldo di questi prestiti ha raggiunto i 9,6 miliardi di lei.
  • La banca ha concesso più di 16.000 nuovi prestiti per un valore di 4,5 miliardi di lei a circa 16.300 PMI&Micro clienti.
  • Il portafoglio prestiti alle PMI ha raggiunto i 22,5 miliardi di lei.
  • Il numero di nuovi prestiti erogati dalla banca è aumentato di quasi il 10% nel 2022 rispetto al 2021, con l'incremento maggiore nel segmento LargeCorporate, dove il numero di finanziamenti è aumentato del 48%.
  • Il saldo dei prestiti è aumentato di oltre il 21%, di cui un aumento significativo di oltre il 30% è rappresentato dal saldo dei prestiti alle imprese. Più della metà dell'aumento è stato registrato nei prestiti al capitale circolante. In termini di prestiti al pubblico, il volume dei prestiti è aumentato dell'8%.

Altre informazioni finanziarie

L'indice di esposizione in sofferenza è del 2,44% al 31 dicembre 2022 e la copertura totale delle esposizioni in sofferenza è del 195%. La solvibilità di BT, incluso l'utile, è pari al 21,62% e, escluso l'utile per il 2022, è pari al 19,26%.

Banca Transilvania Financial Group, passi avanti verso il consolidamento

• Leadership nella gestione patrimoniale: BT Asset Management è diventato il più grande gestore di fondi comuni di investimento in Romania.
  • I primi passi verso la costruzione della prima banca 100% digitale in Romania sono stati compiuti attorno a Idea::Bank, parte di BT Group, acquisita nel 2021.
  • Un passo strategico nel mercato automobilistico: Durante lo scorso anno l'integrazione di Țiriac Leasing e Idea::Leasing nel Gruppo BT. BT Leasing e Țiriac Leasing diventeranno un'unica società, BT Leasing, nel gennaio 2023.

Lo scorso anno il Consiglio di Amministrazione BT 2022 - 2026 ha iniziato il suo mandato e sotto la sua guida, Banca Transilvania Financial Group mira a diventare leader in tutti i segmenti di business, con una crescita organica, nuove acquisizioni, un'ulteriore digitalizzazione e una maggiore sinergia tra le sue società.