BT ha raccolto 700 milioni di euro dai mercati internazionali in una nuova emissione con un'offerta superiore alle aspettative

26 settembre 2024 Tempo di lettura 3:00 minuti

La Banca Transilvania ha venduto 700 milioni di euro di obbligazioni per il 25 settembre 2024, a fronte di una domanda degli investitori di oltre 2,5 miliardi di euro.

È la seconda volta consecutiva che BT lancia un'emissione obbligazionaria nell'ambito del Quadro di finanziamento sostenibile. Gli ordini provenivano da quasi 170 investitori istituzionali, soprattutto internazionali, ossia il 95%. L'offerta è stata sottoscritta da 131 fondi d'investimento, fondi pensione, banche commerciali, compagnie assicurative e società commerciali di 28 Paesi in Europa, Stati Uniti, Asia, Medio Oriente, ecc. Oltre il 64% degli investitori che hanno sottoscritto le obbligazioni sostenibili di BT ha anche obiettivi ESG nella propria politica d'investimento.

I fondi attratti contribuiranno al finanziamento di progetti sostenibili, secondo i criteri di ammissibilità del Quadro di finanziamento sostenibile: sostegno alle PMI nelle regioni meno sviluppate della Romania; accesso all'assistenza sanitaria e all'istruzione; iniziative a sostegno della transizione verde - edifici verdi, progetti di energia rinnovabile, trasporti, agricoltura biologica.

Siamo molto soddisfatti dell'interesse degli investitori per questa emissione, che dimostra ancora una volta l'attrattiva di Banca Transilvania e il potenziale del nostro Paese.

Il mix di rendimenti, il numero di investitori, il volume delle transazioni e il volume totale della domanda stabiliscono nuovi parametri di riferimento per BT. Ӧmer Tetik Amministratore delegato di Banca Transilvania

Entro la prima ora dal lancio dell'operazione, gli ordini degli investitori hanno raggiunto un totale di oltre 1 miliardo di euro, con BT che ha anche beneficiato del voto di fiducia di due istituzioni finanziarie internazionali. Il contesto favorevole dei mercati finanziari e lo slancio degli ordini degli investitori hanno portato a una cedola finale di 5,125/anno, con un rendimento ridotto di circa 40 punti base rispetto alle aspettative iniziali. L'intero processo di vendita si è concluso in poche ore e, grazie all'elevato interesse del mercato, che è persistito anche dopo la riduzione del prezzo, Banca Transilvania ha deciso di aumentare l'importo attratto a 700 milioni di euro.

Le obbligazioni scadono nel 2030, sono quotate alla Borsa di Dublino e sono idonee a soddisfare il requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (MREL), contribuendo ad assicurare in modo permanente un livello di fondi ottimale, distinto dai depositi della clientela che sono garantiti dal Fondo di garanzia dei depositi, in linea con gli standard bancari europei. La vendita delle obbligazioni è stata coordinata da J.P. Morgan, Morgan Stanley, Nomura e ING Bank (che ha agito anche come consulente ESG). BT Capital Partners, il braccio di brokeraggio del Gruppo Banca Transilvania, è stato il co-gestore dell'emissione. I consulenti legali sono stati Filip&Company, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, Clifford Chance Badea e Clifford Chance LLP.

Deloitte Audit SRL ha agito come revisore finanziario e KPMG Tax SRL è stato il consulente fiscale.La prima emissione obbligazionaria ESG, anch'essa sottoscritta in poche ore, è stata annunciata da Banca Transilvania nel novembre 2023, quando ha raccolto 500 milioni di euro.