Risultati finanziari di BT al 31 marzo 2024

10 maggio 2024 Tempo di lettura 5:00 minuti

Banca Transilvania, crescita sostenuta dell'attività operativa

nei primi tre mesi dell'anno

Banca Transilvania ha ottenuto risultati positivi nei primi tre mesi dell'anno, con un aumento dei risparmi della clientela, dei saldi dei prestiti, dei volumi delle transazioni e del numero di clienti attratti.

• Il numero di transazioni attraverso Banca Transilvania ha raggiunto quasi il mezzo miliardo nei primi tre mesi dell'anno, con un +35% rispetto al primo trimestre del 2023.
  • Nei primi tre mesi dell'anno la banca ha concesso quasi 74.000 nuovi prestiti, il 26% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un valore di 5,2 miliardi di lei.
  • Il numero di clienti BT è aumentato di quasi 50.000 unità, di cui 42.000 privati e circa 8.000 aziende. Il 35% dei privati è diventato cliente aprendo un conto corrente tramite BT Pay, senza recarsi in banca. La banca ha continuato a sostenere le imprese in fase iniziale, attirando quasi 11.000 start-up nei primi tre mesi. Il numero totale di clienti attivi di BT ha superato i 4,3 milioni.

L'inizio dell'anno è incoraggiante e dimostra che siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi per la prima parte del 2024. Siamo concentrati sull'aumento dei volumi e del numero di clienti, sulla capacità di attrarre business in tutti i segmenti in cui operiamo e sul consolidamento delle società del Gruppo Banca Transilvania. In questo modo stiamo aumentando il bilancio e il raggio d'azione del Gruppo BT, dando un contributo significativo all'attività bancaria dei rumeni. Dal punto di vista macroeconomico, l'anno rimane impegnativo sia per l'alto livello di incertezza e volatilità internazionale sia per gli indicatori economici. L'inflazione si sta dimostrando più resistente di quanto sperassimo e la crescita economica è ancora bassa. Siamo comunque ottimisti e stiamo investendo costantemente nello sviluppo del business.
Ӧmer Tetik, Direttore Generale di Banca Transilvania

Risultati finanziari del primo trimestre

• L'utile netto consolidato del Gruppo BT è di 1.132,4 milioni di RON (+35% rispetto al 1° trimestre 2023), di cui l'utile netto della banca è di 913,2 milioni di RON (+35% rispetto al 1° trimestre 2023). Le filiali e le partecipazioni hanno contribuito alla redditività di BT per circa 219,2 milioni di RON.
  • Le attività di BT Financial Group hanno raggiunto i ≈176 miliardi di lei e i prestiti netti hanno raggiunto i 77,1 miliardi di lei.
  • L'efficienza operativa della banca ha raggiunto il 45,10%, calcolato con un impatto annualizzato del contributo al Fondo di garanzia dei depositi bancari e al Fondo di risoluzione.
  • Il reddito netto da interessi della banca è superiore del 28% rispetto al primo trimestre del 2023.
  • Le commissioni nette sono aumentate del 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie all'incremento dell'attività di BT.
  • I depositi dei clienti sono aumentati a 137 miliardi di lei a livello bancario, di cui 88,1 miliardi di lei sono risparmi di privati e 48,8 miliardi di lei sono depositi di aziende.
  • Il rapporto prestiti lordi/depositi a livello di banca è del 56,3%.
  • L'indice di sofferenza, secondo l'indicatore EBA, è pari al 2,01% al 31 marzo 2024.
  • La solvibilità è del 20,06% escludendo gli utili e del 21,47% includendo gli utili.

Evoluzione delle linee di business

• I depositi dei clienti della banca sono aumentati di 14,7 miliardi di lei, il 12% rispetto a marzo 2023.
  • Il saldo lordo dei prestiti a livello bancario è aumentato di 9,5 miliardi di lei, +14,1% rispetto a marzo 2023.
  • Quasi 4.000 persone hanno acquistato case con l'aiuto di BT, per un importo di circa 1 miliardo di lei.
  • Il saldo dei prestiti ipotecari/mutui è di 19 miliardi di lei ed è aumentato del 13% rispetto al primo trimestre del 2023, rappresentando il 25% del portafoglio prestiti.
  • Il saldo dei prestiti concessi alle persone giuridiche ha raggiunto circa 45 miliardi di lei, il 16% in più rispetto alla fine del primo trimestre dell'anno precedente.

Digitalizzazione e adozione dell'intelligenza artificiale

• Il 92% dei clienti della banca (quasi 4 milioni) è digitalizzato e utilizza almeno una delle app della banca.
  • Il comportamento di risparmio dei clienti è stato incoraggiato anche dalla nuova funzionalità dell'app BT Pay, Round Up, che è stata attivata da oltre 12.000 clienti ogni mese da gennaio a marzo 2024.
  • BT Pay ha 200.000 nuovi utenti, un numero record per un periodo di tre mesi.
  • Dei 6,1 milioni di carte BT, 3,8 milioni sono carte uniche nei portafogli BT Pay, Apple Pay, Google Pay, Fitbit Pay e Garmin Pay.
  • Nell'app BT Go, lanciata nel luglio 2023, sono iscritte quasi 80.000 aziende. Nei primi tre mesi dell'anno hanno effettuato quasi 500.000 pagamenti.
  • Il numero di pagamenti telefonici è del +40% nel 1° trimestre 2024 rispetto al 1° trimestre 2023.
  • BT è nella prima ondata di implementazione dell'intelligenza artificiale nel settore bancario. A febbraio di quest'anno ha annunciato una collaborazione con Microsoft per integrare Microsoft 365 Copilot e GitHub Copilot nel lavoro dei dipendenti, assistenti AI che accelerano nuove abitudini nel lavoro quotidiano e aumentano l'efficienza nell'area dello sviluppo software.

Educazione finanziaria:

• Sono state oltre 120.000 le interazioni con FIT (Finance for All), il programma nazionale di educazione finanziaria della banca, attraverso la rete BT e online.
  • Quasi 1 milione di persone hanno effettuato oltre 1,5 milioni di visite alla piattaforma online con oltre 2.000 domande e risposte, la maggior parte delle quali provenienti da Romania, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna. Circa 60.000 persone hanno avuto accesso alla funzionalità di ricerca AI tra gennaio e marzo 2024.