Risultati finanziari di BT al 31 marzo 2023

05 maggio 2023 Tempo di lettura 3:00 minuti

Crescita organica sostenuta nei primi tre mesi dell'anno

La performance commerciale di Banca Transilvania nei primi tre mesi dell'anno è stata sostenuta: i risparmi dei clienti (5%), i nuovi prestiti (5,3%) e il numero di transazioni con carta (22%) sono aumentati significativamente, mentre il numero di clienti è cresciuto di quasi 50.000 unità. Gli attivi di BT Financial Group hanno raggiunto i 147,9 miliardi di RON e i prestiti netti i 67,8 miliardi di RON.

L'utile netto consolidato del Gruppo BT è di 837,7 milioni di RON, di cui 675,9 milioni di RON per la banca. Le filiali e le partecipazioni hanno contribuito alla redditività di BT per circa 161,8 milioni di RON.

"Abbiamo iniziato l'anno con forza, attuando il nostro piano di crescita dell'attività bancaria e di sostegno all'economia nazionale, nonostante il clima di volatilità e incertezza dei mercati finanziari internazionali e nazionali. Siamo ben capitalizzati - sia grazie all'incorporazione degli utili dell'anno precedente che ai recenti proventi dell'emissione obbligazionaria sui mercati internazionali - e pronti a sostenere l'economia e i nostri clienti. Inoltre, la crescita costante dei depositi, dei nuovi prestiti e della base clienti dimostra ancora una volta la nostra buona posizione sul mercato. Stiamo investendo in personale, tecnologia, sicurezza e rete, e abbiamo in programma di aumentare la nostra quota di mercato", afferma Ӧmer Tetik, CEO di Banca Transilvania.

Risultati del primo trimestre:

• L'efficienza operativa della banca ha raggiunto il 46,48%, calcolato con un impatto annualizzato del contributo al Fondo di garanzia dei depositi bancari e al Fondo di risoluzione.
  • Il margine di interesse della banca è aumentato del 27% rispetto al primo trimestre del 2022, mentre le commissioni nette sono aumentate del 15%, grazie alla crescita delle attività di BT.
  • I depositi della clientela sono aumentati a 126,8 miliardi di RON a livello di Gruppo BT, di cui 82,6 miliardi di RON di risparmi individuali e 44,2 miliardi di RON di depositi aziendali.
  • Il rapporto prestiti lordi/depositi a livello di Gruppo BT è pari al 57,1%.

Finanziamenti per i romeni nei primi tre mesi dell'anno

Nei primi 3 mesi dell'anno Banca Transilvania ha concesso quasi 60.000 prestiti per un valore di 6.696 milioni di rupie, con un aumento del 5,33% rispetto al primo trimestre del 2022.

Altri dettagli finanziari

Il rapporto tra sofferenze e prestiti, secondo l'indicatore EBA, è pari al 2,40% al 31 marzo 2023. La copertura totale dei crediti in sofferenza secondo gli standard EBA è pari al 196%. La solvibilità è del 19,86% e comprende l'utile del trimestre concluso.