Risultati finanziari BT al 30 settembre 2022

giovedì, 11 novembre 2022 Tempo di lettura 3:00 minuti

Banca Transilvania – crescita sostenuta dei clienti e delle operazioni nei primi nove mesi dell'anno

"Abbiamo continuato la costante crescita del numero di clienti e transazioni, con una dinamica ben al di sopra della media di mercato. Siamo cresciuti in modo sostenibile e abbiamo finanziato aziende e persone, nonostante il mercato finanziario sia più carico di incertezze che mai, e i costi di finanziamento e i requisiti patrimoniali siano ulteriori fattori che inducono incertezza nell'economia. Rimaniamo attaccati al nostro obiettivo in futuro: essere il principale sostenitore dell'economia e dello Stato per lo sviluppo della Romania", afferma Ӧmer Tetik, Direttore Generale di BT.

Asset Banca Transilvania Financial Group ha raggiunto i 141 miliardi di lei alla fine del terzo trimestre di quest'anno, in crescita del 6,6% rispetto all'inizio dell'anno.

L'utile netto consolidato del Gruppo BT è di 1.678 milioni di RON, di cui 1.441 milioni di RON della banca. Circa 237 milioni di lei è l'utile netto delle società controllate e delle partecipazioni di capitale.

Crediti Banca Transilvania è salita a 63,2 miliardi di lei. Rispetto all'inizio dell'anno, i prestiti netti per le persone giuridiche sono aumentati di quasi il 32%, fino a 27,2 miliardi di lei, e i prestiti netti per le persone fisiche sono aumentati del 7,4% e hanno raggiunto i 27,6 miliardi di lei. Il saldo dei prestiti concessi da BT Group è aumentato di 2,9 miliardi di MDL nel terzo trimestre, raggiungendo i 67,8 miliardi di MDL. Nei primi nove mesi, il saldo è aumentato di circa 11,7 miliardi di lei, con BT che ha concesso 206.000 prestiti a famiglie e imprese nel periodo gennaio-settembre.

I depositi dei clienti di BT Group hanno raggiunto i 113,4 miliardi di lei, in crescita del 5% rispetto all'inizio dell'anno. 74,6 miliardi di lei sono i risparmi delle persone fisiche e 38,9 miliardi di lei sono depositi di persone giuridiche.

I proventi operativi della banca sono aumentati del 19%, fino a 3,8 miliardi di MDL, sullo sfondo dell'aumento dei volumi operativi.

Il numero di clienti attivi della banca ha raggiunto i 3,8 milioni, in crescita del 4,7% dall'inizio dell'anno. BT ha 313.000 nuovi clienti attivi nei primi nove mesi del 2022. L'84% dei clienti della banca è digitalizzato.

Altri dettagli finanziari

• L'efficienza operativa della banca ha raggiunto il livello del 52%. Il rapporto costi/ricavi è stato mantenuto a un livello confortevole grazie a una corretta gestione dei costi e all'efficienza attraverso la digitalizzazione.
  • Il tasso di crediti deteriorati , secondo l'indicatore eba, è pari al 2,55%.
  • Il tasso di copertura con accantonamenti totali dei crediti deteriorati , secondo gli standard EBA, è pari al 187%. Il saldo degli accantonamenti è aumentato nei primi 9 mesi dell'anno del 12,9%, fino a 4.079 milioni di lei, rispetto al saldo alla fine del 2021, quando era di 3.614 milioni di lei. La banca ha mantenuto la sua politica di accantonamenti con molta cautela.
  • La solvibilità della banca senza l'utile dell'ultimo trimestre è del 22,05% e, incluso l'utile, è del 23,05%.

Gruppo Finanziario Banca Transilvania

• L'integrazione di Tiriac Leasing nel Gruppo BT è in corso e la fusione è prevista per dicembre di quest'anno.
  • BT Asset Management è diventato il più grande gestore patrimoniale in Romania, con oltre 4 miliardi di lei in gestione attraverso i 17 fondi di investimento aperti. BTAM si sta avvicinando a 100.000 clienti.
  • BT Mic, il più grande player nella microfinanza, ha raggiunto 14.500 clienti, di cui oltre il 75% sono sul primo prestito.