Risultati finanziari BT al 30 giugno 2022

giovedì, 26 agosto 2022 Tempo di lettura 4:00 minuti

Banca Transilvania continua a finanziare l'economia,

in parallelo con l'offerta di buoni rendimenti ai clienti con risparmi

"Abbiamo continuato nel primo semestre a finanziare l'economia e lo stato, dato che offriamo buoni rendimenti per i risparmi conservati in BT. Abbiamo raggiunto nuovi record di transazioni sia in termini di pagamenti con carta che di operazioni aziendali, in mezzo all'aumento dell'attività della banca. Cresciamo su tutti i segmenti di mercato, in condizioni di redditività e offriamo ai nostri clienti tassi di interesse competitivi, mentre abbiamo le migliori dinamiche nell'attrarre nuovi clienti. Nonostante le difficili condizioni che l'economia sta attraversando, guardiamo con fiducia al prossimo periodo. Abbiamo un appetito per il finanziamento e la crescita dell'attività di BT", afferma Omer Tetik, Direttore Generale di Banca Transilvania.

Risultati finanziari al 30 giugno 2022

Il patrimonio del Gruppo Finanziario Banca Transilvania è cresciuto al di sopra della media di mercato, fino a 140,1 miliardi di RON (+5,76% rispetto al 31 dicembre 2021), e gli impieghi sono aumentati a 64,9 miliardi di RON (+15,58% rispetto al 31 dicembre 2021). L'utile netto consolidato del Gruppo BT è di 1.046,5 milioni di RON, di cui l'utile della banca è di 907 milioni di RON. Le controllate e le partecipazioni hanno contribuito con oltre 139,5 milioni di lei alla redditività di BT Group.

• Il primo semestre ha portato anche un aumento di 1.600 nuovi clienti e quasi 800 prestiti, al giorno. BT ha attirato più di 285.000 clienti nella prima metà dell'anno, raggiungendo i 3,75 milioni.
  • I depositi dei clienti hanno raggiunto i 110,9 miliardi di lei, di cui 72,8 miliardi di lei sono i risparmi delle persone fisiche e 38,1 miliardi di lei delle persone giuridiche.
  • Il reddito operativo di BT Group è aumentato del 17,6% a 2,8 miliardi di RON.
  • Il costo del contributo del Gruppo BT al Fondo di Garanzia dei Depositi Bancari è aumentato del 71% a 151 milioni di MDL, con un impatto negativo sul risultato del semestre.
  • Tra gennaio e giugno di quest'anno, Banca Transilvania ha concesso quasi 140.000 prestiti a privati e imprese, per un totale di 14,17 miliardi di lei.
  • Nel 2022, BT è stato il principale partner nei programmi governativi SME Invest e AGRO SME Invest, ma anche in altri schemi di garanzia per le PMI lanciati nel 2022 (RURAL INVEST, SME PROD, GARANT CONSTRUCT), con un valore totale finanziato di oltre 2,8 miliardi di lei.
  • Banca Transilvania ha raggiunto 2,5 milioni di carte uniche nei portafogli BT Pay, Apple Pay, Google Pay, Fitbit Pay e Garmin Pay, e il numero di pagamenti telefonici è raddoppiato nella prima metà di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungendo i 53 milioni. In totale, l'82% dei clienti della banca sono clienti unici digitalizzati, un indicatore che BT segue da vicino.

La copertura con accantonamenti totali di esposizioni deteriorate secondo i principi EBA è del 180%. Nella prima metà di quest'anno, il saldo degli accantonamenti è aumentato del 7,4% e ha raggiunto i 3,88 miliardi di lei, rispetto al saldo alla fine del 2021, quando era di 3,614 miliardi di lei. Il costo del rischio durante la prima metà del 2022 è stato dello 0,3%. L'efficienza operativa della banca è del 51,9%. La solvibilità della banca è del 20,61% (senza l'utile dei primi sei mesi di quest'anno), rispettivamente del 22,39% (incluso l'utile). Il rapporto esposizioni deteriorate, secondo l'indicatore eba, è pari al 2,55%, al 30 giugno 2022.

Gruppo Finanziario Banca Transilvania: un passo verso il consolidamento e l'aumento delle competenze
La prima parte dell'anno ha significato anche il consolidamento del Gruppo BT. Banca Transilvania ha iniziato a costruire la prima banca digitale al 100% in Romania attorno a Idea::Bank, parte del Gruppo BT, acquisita quest'anno. Per quanto riguarda BT Leasing, il valore cumulativo totale dei nuovi contratti è aumentato del 47% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I dati mostrano anche l'aumento della preferenza per le auto ibride e full electric, pari al 37% del totale delle auto finanziate nel primo semestre dell'anno dalla società di leasing del Gruppo BT. L'integrazione di Tiriac Leasing e Idea::Leasing in BT Leasing è entrata nella linea giusta. In BT Mic, per oltre il 70% del finanziamento, la società di microfinanza è il primo finanziatore e il 17% del finanziamento è andato alle start-up.

Recentemente, nel luglio di quest'anno, BT Asset Management è diventato il più grande gestore di fondi comuni in Romania, con un patrimonio netto di 4,5 miliardi di RON gestiti e una quota di mercato di quasi il 23%.