Gruppo Banca Transilvania, accordo per l'acquisizione di BRD Pensii

28 maggio 2024 Tempo di lettura 3:00 minuti

BT Financial Group, attraverso Banca Transilvania e BT Investments, ha raggiunto un accordo con BRD-Groupe Societe Generale e Societe Generale Assurances per l'acquisizione di BRD Pensii (BRD Societate de Administrare a Fondurilor de Pensii Private), società attiva in Romania nel settore delle pensioni private obbligatorie (II Pilastro) e volontarie (III Pilastro).

Il sistema pensionistico privato rumeno, che comprende i fondi pensione obbligatori e volontari, alla fine del 2023 avrà un patrimonio totale di oltre 131 miliardi di lei e, in rapporto al PIL, rappresenterà l'8,48% del PIL annuale, registrando rendimenti nominali netti positivi negli ultimi 15 anni. I fondi pensione privati hanno più di 8,8 milioni di partecipanti e il loro obiettivo principale è quello di investire in modo prudente in attività di qualità al fine di ottenere un valore aggiuntivo per loro dopo l'età della pensione.

Pensioni BRD:

• Amministra sia il fondo del II Pilastro (FPAP BRD) sia il fondo del III Pilastro (FPF BRD Medio).
  • Oltre 560.000 partecipanti contribuiscono al fondo pensione a gestione privata BRD Pensions.
  • Il fondo pensione volontario di BRD Medio conta oltre 37.500 partecipanti e registra uno dei contributi medi più alti per partecipante.
  • Il valore patrimoniale netto del fondo pensione a gestione privata BRD Pensii era superiore a 5,4 miliardi di RON e il patrimonio totale del fondo pensione volontario BRD Medio era superiore a 232 milioni di RON al 31 dicembre 2023. Il rendimento annualizzato dall'inizio alla fine del 2023 è del 6,65% per il fondo pensione a gestione privata BRD Pensii e del 4,7% per il fondo pensione volontario BRD Medio.

L'acquisizione è un passo strategico del Gruppo finanziario Banca Transilvania, attraverso il quale sviluppiamo i fondi pensione volontari - III pilastro, già presenti nella nostra offerta, e raggiungiamo un nuovo mercato, i fondi pensione a gestione privata - II pilastro, creando sinergie tra le società del Gruppo Banca Transilvania. Dopo i depositi bancari, le pensioni private sono il secondo asset finanziario più importante della popolazione, un accumulo di capitale storico per la Romania. Per questo motivo il sistema pensionistico privato rappresenta una fonte stabile di capitale che contribuisce al finanziamento dello Stato, ma anche del settore privato, con una prospettiva di investimento a lungo termine.

Crediamo che, grazie alle nostre capacità, possiamo dare un contributo accelerato allo sviluppo di questo pilastro fondamentale della nostra economia, offrendo ai clienti una gamma diversificata di prodotti di risparmio". Ӧmer Tetik, Direttore generale di Banca Transilvania.

L'acquisizione in Romania richiede l'approvazione dell'Autorità di vigilanza finanziaria.

Il Gruppo Banca Transilvania, attraverso il fondo Pensia Mea gestito da BT Pensii, è presente nel mercato della previdenza volontaria dal 2019, anche attraverso un'acquisizione. Dal completamento dell'operazione, BT Pensii è riuscita a raddoppiare il numero di partecipanti al suo fondo pensione volontario Pensia Mea. Attualmente Pensia Mea conta quasi 57.000 partecipanti e il patrimonio in gestione è cresciuto del 7,4% nei primi tre mesi di quest'anno.