Banca Transilvania Financial Group si espande nel campo della previdenza privata

04 Ottobre 2019 Tempo di lettura 2:00 minuti

Banca Transilvania Financial Group amplia i propri servizi finanziari per i suoi oltre 3 milioni di clienti attraverso un investimento nel campo delle pensioni gestite privatamente: BT Asset Management S.A.I. (BTAM) e BT Investments acquisiscono il 100% di Certinvest Pensions.

Certinvest Pensii, l'unico attore locale tra gli amministratori dei fondi pensione in Romania, gestisce oltre 75 milioni di lei in un fondo pensione opzionale che conta oltre 9.500 partecipanti.

"Con questa acquisizione, l'interesse di BT è diretto a stimolare il risparmio a lungo termine attraverso la previdenza del terzo pilastro, l'opzione opzionale, ma con una domanda crescente tra le persone attive. Vogliamo che la futura compagnia pensionistica BT diventi un attore molto rilevante, anche in questo segmento di mercato, sul modello delle società che già abbiamo nel Gruppo finanziario Banca Transilvania", afferma Ömer Tetik, Direttore Generale di Banca Transilvania.

"Ho rilevato nel 2015 la società di gestione del fondo pensione opzionale My Pension, con la certezza di poter offrire ai nostri clienti un'efficiente soluzione di risparmio a lungo termine, che abbiamo sviluppato con un team di professionisti con il marchio Certinvest, aumentando così il patrimonio gestito di oltre il 90%. Sono convinto che scegliere il più grande gruppo finanziario in Romania, Banca Transilvania Financial Group, per continuare e sviluppare gli sforzi fatti finora sia a beneficio del mercato e di tutte le parti coinvolte, ma soprattutto dei partecipanti", ha dichiarato Eugen Voicu, azionista fondatore del Gruppo Certinvest.

Dopo la firma del prestito fermo di oggi, segue la fase di ricezione dell'approvazione dell'acquisizione da parte dell'Autorità di vigilanza finanziaria.

BT Asset Management S.A.I. è la società di Banca Transilvania Financial Group, specializzata nella gestione degli investimenti attraverso fondi aperti e chiusi. BTAM ha attualmente oltre 3,9 miliardi di asset associati a lei lei, 14 fondi di investimento aperti in gestione e oltre 40.000 clienti. L'operazione è stata assistita da BT Capital Partners, la divisione investment banking e capital markets di Banca Transilvania Financial Group, membro esclusivo in Romania di oaklins international alliance.