FEI e BT Mic, un nuovo impegno di garanzia di InvestEU per facilitare l'accesso ai finanziamenti per 10.000 piccole imprese

20 febbraio 2024 Tempo di lettura 4:00 minuti

Il prodotto InvestEU per la microfinanza e gli investimenti sociali e per lo sviluppo delle competenze fornisce l'accesso ai finanziamenti a 10.000 microimprese in vari settori, tra cui l'agricoltura.

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e BT Microfinance NFI (BT Mic) hanno firmato un impegno per aumentare la garanzia InvestEU a copertura di un ulteriore portafoglio di prestiti fino a 714 milioni di lei per 10.000 piccole imprese.

L'obiettivo dell'aumento della garanzia è quello di aumentare ulteriormente l'accesso ai finanziamenti per le piccole imprese in tutti i settori di attività, in particolare quelle con un fatturato annuo inferiore a 1 milione di rupie.

L'accordo iniziale con BT Mic è stato firmato nel settembre 2022 ed è stato il primo impegno di InvestEU in Romania, con l'obiettivo di sostenere il finanziamento di un portafoglio di 500 milioni di rupie e 7.500 microimprese. È stato implementato con successo per oltre 5.000 imprenditori, con BT Mic che è stato il primo finanziatore per il 75% di loro, dimostrando l'attenzione dell'azienda all'inclusione finanziaria. Oltre il 20% delle microimprese finanziate sono start-up, con meno di 12 mesi di vita.

Marjut Falkstedt, direttore esecutivo del FEI, afferma: "Gli strumenti europei di microfinanza sono efficaci nel migliorare l'accesso alle risorse finanziarie per gli attori economici che ne hanno più bisogno. Per questo motivo, il FEI rinnova la sua collaborazione con BT Mic attraverso InvestEU. La nostra partnership mira a rafforzare la nostra capacità di servire il settore delle microimprese in Romania".

Cristina Sindile, CEO di BT Mic, ha dichiarato: "Raddoppiare il valore dell'impegno di garanzia di InvestEU solo un anno e mezzo dopo la firma del contratto iniziale dimostra sia l'accresciuta necessità di sostenere le piccole imprese, sia la nostra determinazione a finanziarle in modo responsabile". Di conseguenza, insieme al FEI faciliteremo l'accesso ai finanziamenti per altri 10.000 imprenditori".

Fondo europeo per gli investimenti e BT Mic

Informazioni su InvestEU
Il programma InvestEU fornisce finanziamenti essenziali a lungo termine all'Unione europea, mobilitando ingenti fondi pubblici e privati a sostegno della ripresa sostenibile. Contribuisce inoltre a mobilitare gli investimenti privati per le priorità politiche dell'UE, come il Patto verde europeo e la transizione digitale. Il programma InvestEU riunisce la moltitudine di strumenti finanziari dell'UE attualmente disponibili per sostenere gli investimenti nell'Unione europea, rendendo il finanziamento di progetti di investimento in Europa più semplice, efficiente e flessibile. Il programma si articola in tre componenti: il Fondo InvestEU, la Piattaforma consultiva InvestEU e il Portale InvestEU. Il Fondo InvestEU viene attuato attraverso partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia di 26,2 miliardi di euro del bilancio dell'UE. L'intera garanzia di bilancio sosterrà i progetti dei partner esecutivi, aumentando la loro capacità di assumere rischi e mobilitando così investimenti aggiuntivi per almeno 372 miliardi di euro.

Informazioni sul Fondo europeo per gli investimenti
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del Gruppo BEI e sostiene le piccole imprese in Europa migliorando il loro accesso ai finanziamenti attraverso un'ampia gamma di intermediari finanziari selezionati, quali banche, società di garanzia e di leasing, fornitori di microcredito e fondi di private equity. Il FEI progetta e fornisce strumenti di finanziamento azionario e di debito che promuovono gli obiettivi dell'UE a sostegno dell'imprenditorialità, della crescita, dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo, della transizione verde e digitale e dell'occupazione.

Informazioni su BT Mic
BT Mic fa parte di Banca Transilvania Financial Group e si rivolge alle imprese con un fatturato annuo fino a 1 milione di RON in tutti i settori di attività. Facilita l'accesso ai finanziamenti: oltre il 70% dei clienti ha ottenuto il primo prestito d'affari attraverso di essa ed è il più grande fornitore di microfinanziamenti in Romania, con oltre 18.500 clienti attivi e più di 30.000 finanziamenti concessi dall'inizio delle operazioni nel 2017. BT Mic supporta i microimprenditori con servizi non finanziari, quali: programma di accelerazione online per piccole imprese, unico in Romania; formazione gratuita; consulenza; seminari in ambito finanziario-bancario; conferenze e corsi, erogati presso Stup, uno spazio fisico (situato a Bucarest) e virtuale dedicato al supporto della comunità imprenditoriale. Sotto l'egida di #sefacelastup, Banca Transilvania e BT Mic hanno creato l'infrastruttura necessaria per mettere in contatto gli imprenditori con i fornitori di servizi e prodotti per la creazione, la gestione e la conduzione delle imprese.