InvestEU: Microfinanza in Romania, sostenuta dal Fondo europeo per gli investimenti, attraverso BT Mic

giovedì, 27 settembre 2022 Tempo di lettura 4:00 minuti

• Primo impegno di InvestEU in Romania
  • 7.500 microimprese in tutto il paese beneficeranno di questo programma
  • 8,4 milioni di euro di garanzia a sostegno di nuovi prestiti di microfinanza per 100 milioni di euro

L'accesso alla microfinanza di imprenditori e agricoltori in Romania sarà sostenuto dalla nuova partnership tra il Fondo europeo per gli investimenti e BT Mic, la più grande istituzione di microfinanza in Romania. L'annuncio è stato fatto oggi a Bucarest.

Questa iniziativa avrà un impatto su 7 500 microimprese in Romania e migliorerà l'accesso ai finanziamenti.

Il partenariato è il primo investimento in Romania sostenuto da InvestEU ed è stato annunciato in occasione del lancio ufficiale di InvestEU presso la Rappresentanza del Gruppo Banca europea per gli investimenti in Romania.

Il più recente sostegno del Fondo europeo per gli investimenti per il finanziamento delle microimprese in Romania è stato firmato da Hubert Cottigni, direttore del Fondo europeo per gli investimenti e Cristina Sindile, direttore generale di BT Mic.

"BT Mic comprende le esigenze di sviluppo degli imprenditori con piccole imprese in Romania. La nuova collaborazione con il FEI segue la cooperazione di successo degli ultimi anni, che ha aiutato le imprese in questi tempi difficili. Siamo lieti di essere il primo partner in Romania a beneficiare del supporto di InvestEU", ha dichiarato Cristina Sindile, General Manager di BT Mic.

"Dato che la pressione economica è in aumento, sempre i più piccoli sono i più colpiti e i più bisognosi di sostegno. Questo è il motivo per cui l'operazione di microfinanza è pertinente e tempestiva. Il FEI è orgoglioso di collaborare ancora una volta con BT Mic per incanalare le risorse dell'UE verso i microimprenditori in modo che possano perseguire le loro aspirazioni in termini di sviluppo del business", ha dichiarato Hubert Cottigni, direttore del Fondo europeo per gli investimenti.

Il Fondo europeo per gli investimenti metterà a disposizione 8,4 milioni di euro (42 milioni di lei) per garantire operazioni di microfinanza per un valore di 500 milioni di lei (100 milioni di euro) gestite da BT Mic, la società di microfinanza di Banca Transilvania, il più grande gruppo bancario in Romania.

"Il gruppo Della Banca europea per gli investimenti è impegnato a garantire che gli imprenditori in Romania possano espandere le opportunità commerciali e creare posti di lavoro. L'ultima cooperazione, del valore di 8,4 milioni di euro, con BT Mic, il principale partner di microfinanza della Romania, volta a mobilitare 100 milioni di euro in prestiti, rafforzerà ulteriormente l'accesso ai finanziamenti per le piccole imprese in tutto il paese e sosterrà migliaia di nuovi prestiti di microfinanza. Questo primo investimento in Romania, sostenuto da InvestEU, dimostra come il programma sbloccherà investimenti trasformativi negli anni a venire", ha dichiarato Christian Kettel Thomsen, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti.

"La microfinanza può svolgere un ruolo cruciale nella creazione di posti di lavoro e nella promozione dell'inclusione sociale. Grazie ai finanziamenti nell'ambito del braccio sociale di InvestEU, i micro e piccoli agricoltori, che altrimenti avrebbero difficoltà ad accedere ai prestiti, saranno in grado di avviare o far crescere le loro imprese e aprire un futuro migliore per se stessi e le loro famiglie", ha dichiarato Nicolas Schmit, Commissario per l'Occupazione e i diritti sociali.

Questo nuovo accordo con BT Mic garantirà un maggiore accesso ai finanziamenti per i piccoli imprenditori, con un impatto diretto sulla creazione di posti di lavoro e sullo sviluppo economico nelle loro comunità. Il Fondo europeo per gli investimenti ha sostenuto la microfinanza attraverso BT Mic, attraverso quattro iniziative, negli ultimi quattro anni. La nuova cooperazione rappresenta la prima iniziativa in Romania sostenuta da InvestEU ed è stata annunciata in occasione del lancio ufficiale di InvestEU presso la Rappresentanza del Gruppo Banca europea per gli investimenti in Romania.