Banca Transilvania, al primo rating da parte dell'agenzia di rating internazionale Moody's

27 novembre 2023 Tempo di lettura 2:00 minuti

Banca Transilvania ha ricevuto un rating creditizio investment grade da Moody's, che apprezza il solido capitale di BT, la redditività forte e resiliente e la significativa liquidità.

L'outlook stabile del rating a lungo termine di BT riflette l'aspettativa di Moody's che la performance finanziaria, in particolare il capitale e la redditività, rimarrà solida nonostante un contesto macroeconomico meno favorevole e a meno che la struttura delle passività non cambi in modo significativo per soddisfare i requisiti MREL. Gli standard europei impongono alle banche di garantire in modo permanente un livello ottimale di fondi ammissibili al MREL, distinto dai depositi dei clienti, che sono garantiti dal Fondo di garanzia dei depositi bancari.

Siamo lieti che Banca Transilvania sia ora valutata da due agenzie di rating internazionali, una delle quali è Moody's, il che conferma la solida posizione di BT. Questo è un momento e un passo importante nel contesto di requisiti patrimoniali sempre più stringenti in Romania e nell'Unione Europea, e gli accreditamenti delle agenzie di rating internazionali sostengono i nostri sforzi per mantenere il miglior costo del capitale possibile che contribuisce alla competitività dell'economia rumena" - afferma Ӧmer Tetik, CEO di Banca Transilvania.

I rating assegnati a Banca Transilvania si riferiscono anche all'implementazione dei principi ESG nell'azienda, in conformità con i General Principles for Assessing Environmental, Social and Governance Risks di Moody's Investors Service. Moody's ritiene che Banca Transilvania gestisca adeguatamente i rischi, come dimostrano la sua forte capitalizzazione e la sua significativa liquidità e nonostante la sua elevata propensione alla crescita sia organica che attraverso acquisizioni.

I rating di Moody's per BT:

• Baa2/P-2 per i depositi a lungo e a breve termine;
  • Baa3/P-3 per gli emittenti a lungo e a breve termine;
  • Prospettiva stabile per i rating a lungo termine;
  • Rating del rischio di controparte a lungo e a breve termine (CRR) Baa1/P-2;
  • Valutazione del credito di base (BCA) ba1 e un BCA corretto;
  • Valutazione del rischio di controparte (CR) Baa2(cr)/P-2(cr).