Risultati finanziari al 30 settembre 2023

10 novembre 2023 Tempo di lettura 4:00 minuti

Banca Transilvania - forte crescita della base clienti e delle operazioni

Consolidamento e investimenti infrastrutturali di BT Group

• Nei primi nove mesi dell'anno, la base clienti e le operazioni di Banca Transilvania sono cresciute significativamente al di sopra della media del settore.
  • Grazie alle dimensioni della sua attività e al volume delle operazioni, BT è il principale elaboratore a basso costo di pagamenti, transazioni e operazioni in contanti per i clienti.
  • Il periodo luglio-settembre è stato il miglior trimestre dell'anno per i finanziamenti immobiliari: il livello delle approvazioni mostra un aumento del 22% nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.
  • L'importo dei prestiti concessi a privati e aziende è aumentato del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e il saldo dei prestiti netti e dei crediti di leasing ha raggiunto i 72,6 miliardi di lei, il che significa un aumento di circa il 70% del saldo dei prestiti rispetto a tre anni fa.
  • La crescita dell'attività della banca si riflette anche nell'evoluzione del numero totale di transazioni elaborate, 1,35 miliardi di operazioni nei primi nove mesi dell'anno, in aumento del 27,4% rispetto al 2022. Ciò significa un raddoppio del numero medio mensile di operazioni in tre anni.

Sono stati nove mesi positivi per Banca Transilvania, durante i quali abbiamo aumentato ulteriormente il volume delle transazioni elaborate da BT, consolidando così la nostra leadership di mercato. Le nostre dimensioni e le nostre economie di scala ci permettono di essere una banca universale, con un approccio inclusivo e offrendo l'intera gamma di prodotti e servizi - online e in contanti - a prezzi contenuti per i clienti. Lavoriamo per oltre 4 milioni di clienti, dai privati alle PMI alle aziende. Siamo orgogliosi che un attore locale riesca ad aggiungere valore all'economia e a sostenere la competitività delle imprese. Rimaniamo cauti, data la volatilità e l'incertezza del mercato, ma siamo ottimisti sul fatto che la Romania possa mantenere una performance superiore alla media della regione, Ӧmer Tetik, CEO di Banca Transilvania.

Risultati finanziari dei primi nove mesi:

• L'utile netto consolidato di Banca Transilvania Financial Group è di 2.291,5 milioni di RON, di cui l'utile netto della banca è di 1.859,5 milioni di RON. Le filiali e le partecipazioni hanno contribuito alla redditività di BT Group per 432 milioni di lei.
  • Le attività di Banca Transilvania Financial Group sono aumentate a 157,6 miliardi di RON (+12,2% rispetto al 31 dicembre 2022), mentre i prestiti netti e i crediti di leasing hanno raggiunto 72,6 miliardi di RON (+6,75% rispetto al 31 dicembre 2022).
  • I ricavi operativi di BT Group hanno raggiunto i 5,6 miliardi di RON (+27,12% a/a), rispecchiando l'aumento del volume d'affari e del numero di transazioni elaborate.
  • I depositi dei clienti di Banca Transilvania hanno raggiunto i 126,6 miliardi di RON (+8,66%). Le persone fisiche hanno risparmi per 82,7 miliardi di RON presso BT e le persone giuridiche per 43,9 miliardi di RON.

Prestiti, transazioni e inclusione finanziaria:

• I finanziamenti ai singoli clienti hanno raggiunto i 31,9 miliardi di lei a livello consolidato. Il valore dei prestiti concessi è aumentato del 13% nei primi nove mesi rispetto allo stesso periodo del 2022.
  • Sono stati concessi più di 15.700 prestiti alle PMI, per un valore di oltre 4 miliardi di lei.
  • 16 miliardi di lei sono stati i prestiti alle imprese, mentre il saldo dei prestiti lordi a livello consolidato ha raggiunto i 35,3 miliardi di lei.
  • Banca Transilvania ha continuato a sostenere gli imprenditori attraverso il programma SME Invest: nei primi nove mesi dell'anno ha concesso finanziamenti per 2,5 miliardi di RON.
  • BT ha raggiunto i 5,8 milioni di carte in portafoglio, di cui oltre 3 milioni includono carte digitali nelle applicazioni BT Pay, Apple Pay, Google Pay, Fitbit Pay e Garmin Pay.
  • Numero di pagamenti telefonici: +46% nel 3° trimestre rispetto allo stesso periodo del 2022.
  • Numero di transazioni con carte BT: +23% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
  • ≈Il 90% dei clienti utilizza almeno una delle applicazioni di online banking di BT.

Altre informazioni finanziarie:

• Il ROE è migliorato rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno, raggiungendo il 25,79%;
  • Il saldo degli accantonamenti è aumentato del 7,01% a 4,3 miliardi di lei, rispetto al saldo alla fine del 2022, quando era di 4,02 miliardi di lei;
  • Costo del rischio: 0,25%;
  • Efficienza operativa della banca, calcolata con un impatto annualizzato del contributo al Fondo di garanzia dei depositi bancari e al Fondo di risoluzione: 45,79%;
  • Solvibilità BT: 22,94%, compreso l'utile;
  • Rapporto prestiti non performanti, secondo l'indicatore EBA: 2,22%.

Dividendi in contanti per oltre 40.000 azionisti

A seguito dell'approvazione dell'Assemblea generale degli azionisti nel settembre di quest'anno, Banca Transilvania ha distribuito all'inizio del mese dividendi in contanti per 902,5 milioni di MDL dalle riserve di utili del 2022 e del 2021.