FIA Imobiliar BT Property, operazione di investimento immobiliare da 12 milioni di euro

11 dicembre 2023 Tempo di lettura 3:00 minuti

Il BT Property Alternative Investment Fund, che gestisce un patrimonio di 22,3 milioni di euro, ha completato l'acquisizione di tre edifici in cui operano le cliniche oncologiche Amethyst Radiotherapy a Cluj (Florești), Timiș (Dumbrăvița) e Ilfov (Otopeni). La transazione, Sale&Lease Back, ha un valore di 12 milioni di euro.

Il Fondo è specializzato in investimenti immobiliari, progetti immobiliari operativi nei settori della vendita al dettaglio, degli uffici, della logistica, degli edifici medici e delle scuole che offrono condizioni ottimali per attività specifiche. È gestito da BT Asset Management SAI SA, una società del Gruppo finanziario Banca Transilvania, ed è il primo fondo di investimento alternativo specializzato in investimenti immobiliari autorizzato in Romania dall'Autorità di vigilanza finanziaria. Il FIA Imobiliar BT Property è destinato a investitori professionali ed è stato istituito per un periodo indeterminato.

Nel periodo gennaio-novembre di quest'anno, il rendimento ottenuto dal fondo è stato del 7%. Per noi sono importanti sia il rendimento che la qualità degli asset immobiliari in cui il fondo investe, tenendo conto degli attuali requisiti ESG. Cliniche come Amethyst Radiotherapy si distinguono per la qualità dei loro trattamenti. Visti gli elevatissimi standard medici offerti, l'impatto sulla vita delle persone e la strategia di espansione dell'azienda, si tratta di una partnership che non vediamo l'ora di sviluppare in futuro ", afferma Dan Dascăl, Managing Director di BT Asset Management SAI SA.

Siamo lieti di trovare in FIA Imobiliar BT Property un partner solido per il finanziamento e il rifinanziamento dei nostri progetti esistenti e futuri. Questa transazione è un primo passo per garantire ad Amethyst Romania l'indipendenza e la sicurezza finanziaria per sviluppare le sue prossime cliniche in Romania a un ritmo veloce. La sostanziale liquidità ci permette di aprire le prossime cliniche in tempi record e di effettuare nuove acquisizioni per espandere l'impronta di Amethyst in Romania. L'esternalizzazione del nostro portafoglio immobiliare al fondo BT Property ci permette di concentrare le energie e le risorse finanziarie del Gruppo Amethyst nell'area in cui abbiamo dimostrato di eccellere: i trattamenti oncologici, sia chemioterapici che radioterapici, con gli standard più elevati in tutta l'Unione Europea ", afferma Ciprian Casian, CEO di Amethyst Romania.

A due anni dal suo lancio, FIA Imobiliar BT Property dispone di un portafoglio di immobili di pregio nelle principali città della Romania, con una superficie affittabile di oltre 30.000 mq, nelle categorie uffici, retail ed edilizia medica.

Continuiamo a vedere l'interesse degli investitori locali per il settore immobiliare, quindi ci aspettiamo che il fondo si espanda nel prossimo periodo. Puntiamo a un' ampia accumulazione di capitale e a un'espansione degli investimenti, soprattutto nei settori della vendita al dettaglio, della sanità e dell'istruzione. In termini di copertura degli investimenti, puntiamo all'intero Paese, concentrandoci sulle aree con un significativo potenziale economico - aggiunge Dan Dascăl.