Il messaggio del top management di BT: cresciamo in Romania da 30 anni e vediamo la Romania in crescita

16 febbraio 2024 Tempo di lettura 5:00 minuti

Oggi è il compleanno della Banca di Transilvania. Ogni anniversario ci riporta a com'era prima, a ciò che è stato bello, alle sfide, a ciò che ci ha portato lontano e soprattutto a come tutto è iniziato 30 anni fa.

La storia della banca è nata grazie a 46 fondatori, per lo più di Cluj, che hanno messo insieme un capitale di 2 milioni di dollari.

I primi clienti sono stati gli stessi fondatori della banca, oltre a parenti, amici e vicini di casa. Abbiamo iniziato con un'unica unità, la filiale di Cluj, e un team di 13 persone, alcune delle quali sono ancora con BT oggi.

I più anni intraprendenti

La Romania del 1994 era piuttosto grigia. Erano passati pochi anni dalla Rivoluzione, si sognava solo l'Unione Europea. La democrazia e il capitale rumeno erano agli inizi. L'attività bancaria era completamente diversa: si trattava solo di crediti e depositi, perché le carte e i bancomat sono comparsi più tardi. Ma c'erano anche molte opportunità, perché l'economia e il Paese stavano passando da un sistema centralizzato - in cui tutto era di proprietà dello Stato - a un modello decentralizzato basato sulla proprietà privata.

Questi 30 anni hanno visto le più grandi trasformazioni per la Romania - nell'economia, nella tecnologia, nello stile di vita, nel tenore di vita e nell'educazione finanziaria - e tutte queste trasformazioni sono state legate al settore bancario, che ha contribuito in modo determinante al cambiamento. Per Banca Transilvania questo periodo ha rappresentato un'opportunità, ma anche una sfida per stare al passo con tutti i cambiamenti della società. Poi, l'UE ha portato un nuovo respiro, con mercati liberi e finanziamenti che hanno contribuito allo sviluppo del Paese, all'aumento del tenore di vita, ma anche a una maggiore concorrenza, anche tra le banche. In altre parole, BT è cresciuta in un periodo che rappresenta gli anni più intraprendenti della storia della Romania.

Da 15.000 clienti a oltre 4 milioni

In tutti questi anni sono state molte le idee e i risultati che hanno scritto la storia della banca: l'espansione in Romania (nel 1994 avevamo 5 unità), la quotazione in borsa, la crescita costante del numero di clienti (nel 1994 lavoravano con noi circa 15.000 clienti). Abbiamo poi adattato la nostra strategia aziendale al contesto economico dopo la crisi finanziaria del 2008. Negli ultimi dieci anni abbiamo accelerato la nostra crescita come gruppo finanziario attraverso acquisizioni bancarie e investimenti in tecnologia, che hanno convalidato il nostro attuale modello di business basato su volumi elevati.

Coraggio, fiducia e ottimismo

La storia di successo di BT si basa in gran parte su coraggio, fiducia e ottimismo. È importante dire che nei primi 21 anni della sua esistenza, la banca ha pagato i dividendi agli azionisti solo in due anni, nel 1998 e nel 2009, e per il resto ha capitalizzato l'intero utile per crescere e arrivare fino a qui.

Banca Transilvania aveva quello spirito imprenditoriale che ci ha dato lo slancio per fare il passo nel mercato dei capitali, per essere la prima banca quotata alla Borsa di Bucarest. Inoltre, siamo una delle società che qualche anno fa ha qualificato la Romania come mercato emergente. La quotazione in borsa ci ha dato opportunità di crescita, ci ha aiutato ad attrarre risorse e ci ha fornito l'infrastruttura per diventare una società con più di 53.000 azionisti. Da molti anni siamo anche uno dei titoli più scambiati sul mercato principale. Come banca locale, abbiamo sempre avuto la capacità di agire rapidamente e di ottimizzare continuamente il nostro modello di business. Ci sono stati momenti chiave, reinvenzioni.

La Romania è la nostra geografia

È così che siamo diventati il più grande finanziatore dell'economia, ma anche la più grande banca del Paese e dell'Europa sudorientale, con una quota di mercato del 21%, oltre 4 milioni di clienti, 10.000 dipendenti, più di 500 filiali e soluzioni bancarie online all'avanguardia. Sosteniamo oltre 400.000 imprenditori, dalle grandi aziende alle PMI e alle start-up. Siamo uno dei maggiori datori di lavoro in Romania e contribuiamo ogni anno a circa l'1% dell'imposta sulle società pagata da tutte le aziende del nostro Paese.

Con la stessa fiducia guardiamo al seguito

Saremo qui per sostenere lo sviluppo del Paese e dell'economia, per contribuire alla crescita della cultura imprenditoriale, alla prosperità delle persone e all'inclusione finanziaria. Siamo consapevoli del nostro ruolo in Romania e abbiamo grandi progetti per il futuro.

Siamo grati ai fondatori, agli azionisti, ai clienti e al team di ieri e di oggi per il loro contributo a una delle storie più belle dell'imprenditoria rumena, Banca Transilvania.

Buon compleanno, BT!

Horia Ciorcila