Banca Transilvania ha ottenuto il rating VEKTOR massimo per la comunicazione con gli investitori

31 gennaio 2023 Tempo di lettura 2:00 minuti

Banca Transilvania ha ottenuto il rating VEKTOR 10 per la comunicazione 2022 con investitori e azionisti, a seguito della valutazione dell'Associazione per le Relazioni con gli Investitori sulla Borsa Romena (ARIR).

È la quarta volta consecutiva che BT riceve il massimo dei voti ed è tra le tre società quotate che hanno registrato questo risultato dal lancio di VEKTOR nel 2019.

La comunicazione della banca comprende la piattaforma di relazioni con gli investitori, le riunioni online, le assemblee generali e le informazioni puntuali sul sito web di BVB.

Cosa si intende per VEKTOR

• È l'indicatore della performance nella comunicazione con gli investitori per le società in Romania, quotate alla Borsa di Bucarest, calcolato annualmente.
  • Può essere consultato sul sito web della borsa di Bucarest, sulla pagina di ciascuna società quotata.
  • Per il 2022 il rating è stato stabilito sulla base di un'analisi che tiene conto di 12 criteri sulla trasparenza, l'accessibilità e la periodicità delle informazioni per investitori e azionisti.

Cosa c'è di nuovo nella metodologia

• ARIR ha analizzato 100 società quotate su BVB dal Mercato Regolamentato e, da quest'anno, anche dal mercato AeRO.
  • Un gruppo di lavoro di 12 membri ha esaminato la metodologia VEKTOR per il mercato regolamentato sulla base di uno stretto dialogo con investitori e analisti. Banca Transilvania Financial Group è rappresentata nel comitato da Dan Dascăl, Deputy General Manager di BT Asset Management e Irina Railean, Head of Research, BT Capital Partners.

Banca Transilvania ha oltre 40.000 azionisti, oltre il 70% di capitale rumeno e 25 anni sul mercato dei capitali. TLV è il titolo più scambiato sul mercato principale della Borsa di Bucarest negli ultimi anni. In qualità di membro dell'ARIR, BT contribuisce all'implementazione delle migliori pratiche in materia di trasparenza, comunicazione con gli investitori e corporate governance, nonché allo sviluppo sostenibile del mercato dei capitali rumeno.