Banca Transilvania lancia un credito 5 volte APIA per gli agricoltori

12 settembre 2023 Tempo di lettura 2:00 minuti

Banca Transilvania lancia il Credito APIA 5 volte, finalizzato al finanziamento di colture agricole e bestiame, attraverso il quale gli agricoltori possono ottenere fino a 5 volte il valore di un credito APIA annuale. Grazie alla partnership di BT con il Fondo di Garanzia del Credito Rurale (FGCR), i clienti non hanno bisogno di presentare altre garanzie per questo tipo di prestito, poiché le garanzie del FGCR coprono fino all'80% dell'importo del finanziamento.

Questi prestiti concessi sulla base delle sovvenzioni APIA aumentano l'accesso degli agricoltori ai finanziamenti aumentando il periodo di concessione e ampliando le categorie di beneficiari. Il finanziamento è concesso per 5 anni, anziché per 3 anni come il credito APIA 3 volte, ed è rivolto anche agli allevatori.

Il nuovo credito, ottenuto sulla base del certificato APIA e con la garanzia FGCR:

• Significa il 90% della sovvenzione APIA per i prossimi 5 anni.
  • Il tasso d'interesse è vantaggioso: ROBOR 6M + 2%, più una commissione d'origine dell'1% e la commissione di garanzia del fondo.
  • Le garanzie FGCR coprono fino all'80% del valore del finanziamento.
  • Per gli agricoltori che hanno già avuto accesso al credito 3 volte APIA per il settore vegetale, la banca può integrare il massimale fino al livello massimo del credito 5 volte APIA.

Gli agricoltori possono anche richiedere un prestito online su finantariagricole.ro.

Sorin Ignat, Direttore Agribusiness di Banca Transilvania:"Quest'anno BT ha concesso oltre 3.600 prestiti per un valore di oltre 2,6 miliardi di lei, di cui oltre 350 milioni di lei sono prestiti APIA.Ilnostro impegno è quello di contribuire alla modernizzazione dell'agricoltura attraverso finanziamenti, specializzazione e tecnologia."

Banca Transilvania ha più di 30.000 clienti del settore agroalimentare e l'importo totale dei finanziamenti per i clienti del settore agroalimentare supera i 5 miliardi di RON.