Banca Transilvania diventa azionista di Victoriabank. BT e BERS, una partnership strategica a sostegno degli imprenditori e dell'economia della Repubblica di Moldova

16 gennaio 2018 Tempo di lettura 3:00 minuti

Banca Transilvania è diventata azionista di Victoriabank, la terza banca più grande della Repubblica di Moldova, con una partecipazione di oltre il 66% insieme alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. BT e EBRD sono azionisti di maggioranza di Victoriabank e partner strategici per sostenere gli imprenditori e l'economia della Repubblica di Moldova.

Questa è la prima volta negli ultimi 10 anni in cui una banca al di fuori della Repubblica di Moldova investe su questo mercato, BT aprendo così la strada agli investimenti nel paese vicino.

Banca Transilvania ha annunciato nel novembre 2017 il suo piano di investimento nella Repubblica di Moldova, e nel frattempo ha ricevuto l'approvazione per l'acquisizione dalle autorità di vigilanza della Romania e della Repubblica di Moldova - la Banca Nazionale di Romania, la Banca Nazionale di Moldova e il Consiglio della Concorrenza della Repubblica di Moldova.

Le priorità di Transilvania Bank per Victoriabank, in qualità di azionista insieme alla BERS, sono le seguenti:

• sostenere il contesto imprenditoriale privato nella Repubblica di Moldova, in particolare i settori delle PMI e dei microsettori;
  • Sviluppare una vasta gamma di prodotti e servizi per gli individui;
  • Allineare la cultura organizzativa e la corporate governance di Victoriabank a quelle del Gruppo Finanziario Banca Transilvania;

• Coinvolgimento nello sviluppo personale e professionale di persone con spirito imprenditoriale nella Repubblica di Moldova attraverso incontri e corsi organizzati da BT Club, attraverso i quali vengono offerte opportunità e opportunità di apprendimento e networking;

Victoriabank ha quasi 30 anni di attività, 540.000 clienti, 1.400 dipendenti e quasi 100 uffici. È protagonista di importanti primati sul mercato bancario locale, come: la prima carta emessa, il primo bancomat, il primo POS e le prime carte premium. Victoriabank si distingue anche per la sua attività di carte: con 285.000 carte, ha oltre il 17% di quota di mercato, e come fatturato con la carta presso i commercianti, ha oltre il 37% del mercato. La banca gode di un altissimo grado di fiducia da parte dei clienti: ha il più alto livello di depositi relativi alle attività totali nell'intero mercato della Repubblica di Moldova, dell'80%, e il rapporto prestito-deposito è il più basso sul mercato, del 39%.

Banca Transilvania, la seconda banca più grande della Romania, ha 2,2 milioni di clienti, oltre 7.000 persone nel team e oltre 500 uffici. BT è l'Enterprise People's Bank, con oltre 250 mila clienti corporate, e un terzo delle società di nuova costituzione in Romania nel 2017 ha scelto di lavorare con Banca Transilvania. BT è leader del mercato delle carte, con 3 milioni di carte emesse, con le quali avvengono oltre 1 milione di transazioni al giorno. Banca Transilvania ha erogato a gennaio – settembre 2017 quasi 140.000 nuovi finanziamenti a privati, PMI e del territorio Corporate, per un totale di oltre 9 miliardi di lei. La sua strategia è sostenuta da forti azionisti internazionali, come la BERS e l'ifc – la Banca Mondiale.

Il Gruppo Finanziario Banca Transilvania è presente nella Repubblica di Moldova da 10 anni, quando ha lanciato la società BT Leasing MD, leader di mercato nel settore in termini di valore dei finanziamenti in capitale fisso concessi in leasing.

FILE MULTIMEDIALI

Foto BT