Premiere in Romania: scontrini istantanei in euro tramite Banca Transilvania

giovedì, 26 settembre 2022 Tempo di lettura 2:00 minuti

Banca Transilvania ha lanciato gli instant receipts in euro, un servizio gratuito grazie al quale privati e persone giuridiche ricevono, sul posto, il denaro da una delle banche in Europa, parte del sistema di regolamento TIPS (TARGET instant payment settlement). BT è l'unica banca in Romania che offre ai clienti questa struttura.

I clienti di Banca Transilvania possono seguire la ricezione del denaro attraverso Neo e BT24.

"Stiamo facendo un altro passo in termini di bonifici bancari istantanei in Romania. I clienti hanno ora accesso a un servizio che significa un rapido accesso al denaro ricevuto da un paese in Europa. Il tasso di adozione è già molto buono: dal primo giorno dopo l'attivazione del servizio, quasi il 15% degli scontrini dei clienti BT in euro sono istantanei. Ringraziamo la NBR per il suo supporto e coinvolgimento, come amministratore del sistema di pagamento TIPS in Romania e che garantisce i meccanismi di connessione ai sistemi di regolamento europei", afferma Leontin Toderici, Vice Direttore Generale delle Operazioni, Banca Transilvania.

I pagamenti istantanei sono stati lanciati in Romania tre anni fa da Transfond, Banca Transilvania e CEC Bank, il che significa la possibilità di trasferire lei, in tempo reale e senza interruzioni, alle altre banche rumene che hanno aderito a questo sistema.

Lo sviluppatore della soluzione informatica per incassi istantanei e pagamenti in euro presso Banca Transilvania è Montran, leader sul mercato dei sistemi di pagamento per l'infrastruttura delle banche centrali e commerciali, con 20 anni di attività in Romania e 40 anni in tutto il mondo. Più di 100 banche commerciali e circa 60 banche nazionali in 70 paesi utilizzano sistemi di pagamento implementati da questa azienda.

Banca Transilvania sta preparando il lancio dei pagamenti istantanei in euro per il prossimo anno.