Firmato l'accordo per la vendita delle quote di BCR Chisinau a Victoriabank

30 marzo 2023 Tempo di lettura 4:00 minuti

Banca Comercială Română S.A. e Banca Comercială Victoriabank S.A., una delle maggiori banche della Repubblica di Moldova, hanno raggiunto un accordo per la vendita integrale delle azioni detenute da Banca Comercială Română nella controllata BCR Chișinău S.A. Victoriabank è la terza banca della Repubblica di Moldova per attività, con quasi 300.000 clienti attivi e 70 filiali in tutto il Paese.

Il completamento della transazione è previsto per la seconda metà di quest'anno e deve soddisfare diverse condizioni preliminari, tra cui l'approvazione della Banca Nazionale di Moldova, della Banca Nazionale di Romania, della Banca Centrale Europea, del Consiglio della Concorrenza della Repubblica di Moldova e della Commissione Nazionale del Mercato Finanziario della Repubblica di Moldova. Fino all'approvazione, BCR Chisinau e Victoriabank opereranno in modo indipendente, dopodiché BCR Chisinau sarà integrata in Victoriabank.

BCR Chisinau ha oltre 13.000 clienti attivi, 110 dipendenti e quattro unità, due a Chisinau e una ciascuna a Cahul e Balti.

BCR Chisinau è una banca solida e performante, un modello di buona governance con servizi e prodotti di qualità che portano valore aggiunto ai clienti. Tutto questo è frutto dell'impegno e della dedizione di un team di persone straordinarie. Sono grato ai miei colleghi di BCR Chisinau per tutta la loro passione e dedizione e per il sostegno che hanno dato ai clienti nel corso degli anni. Per BCR, questa decisione rientra nella strategia di concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo del business in Romania, mentre per tutti gli stakeholder - colleghi, clienti e partner - l'acquisizione di BCR Chisinau da parte di Victoriabank rappresenta l'apertura di un nuovo ecosistema di partnership e sinergie commerciali. Nell'immediato, la nostra priorità, insieme ai nostri partner, è quella di garantire una transizione senza intoppi per i clienti e i colleghi", ha dichiarato Sergiu Manea, CEO di Banca Comercială Română e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di BCR Chisinau.

BCR Chisinau ha oltre 13.000 clienti attivi e l'acquisizione da parte di Victoriabank si basa sul consolidamento e sull'accessibilità dei servizi offerti ai nostri clienti, attraverso una maggiore copertura territoriale. Stiamo seguendo un processo di integrazione che è stato progettato per essere il più semplice e facile possibile, e la nostra priorità è quella di fornire un supporto e un'assistenza permanente ai nostri colleghi e ai nostri clienti durante l'attuazione di questo trasferimento", ha dichiarato Juan Luis Martin Ortigosa, Presidente esecutivo di BCR Chisinau.

Negli ultimi 5 anni Victoriabank ha subito un ampio processo di trasformazione in termini di governance aziendale e modello di business. È stata creata una solida base, costruita su valori aziendali trasparenti e basata sull'esperienza di Banca Transilvania, la più grande banca rumena e uno dei suoi maggiori azionisti. Su queste solide basi, Victoriabank è diventata un pioniere in Moldavia nel campo digitale ed è cresciuta aumentando le sinergie con la Romania e l'Unione Europea, offrendo ai clienti e ai dipendenti molte soluzioni innovative, che li avvicinano sempre più all'esperienza delle aziende dell'UE", ha dichiarato Bogdan Pleșuvescu, CEO di Victoriabank 2018 - 2022.

Questa acquisizione riconferma la missione di Victoriabank di rafforzare la sua posizione nel mercato bancario e il suo impegno a sostenere l'economia moldava. Victoriabank e BCR Chisinau hanno un modello di business simile, con prodotti e servizi per clienti individuali e aziendali. Apprezziamo i risultati ottenuti finora da BCR Chisinau e l'elevata fedeltà dei suoi clienti", ha dichiarato Levon Khanikyan, CEO di Victoriabank.

I consulenti legali che hanno partecipato alla strutturazione, alla negoziazione e all'attuazione della transazione e del contratto di acquisto di azioni sono:

• Schoenherr și Asociații SCA, insieme a Schoenherr Moldova, in qualità di consulente legale della Banca Comerciale Române S.A.
  • Filip & Company, insieme a Vernon, David and Associates della Repubblica di Moldova, in qualità di consulente legale di Victoriabank S.A.