Banca Transilvania diventa main partner della Federazione Rumena di Pallacanestro

27 maggio 2016 Tempo di lettura 3:00 minuti

Banca Transilvania diventa main partner della Federazione Rumena pallacanestro e ne sosterrà l'attività e i piani agonistici. La partnership è stata resa pubblica oggi, a Bucarest, nel corso di una conferenza stampa, da Ömer Tetik – Direttore Generale di Transilvania Bank e by Horia Paun – Presidente della Federazione Rumena di Pallacanestro.

Attraverso questa partnership, BT sarà sponsor di EuroBasket 2017; main sponsor della Nazionale di Pallacanestro Maschile nella stagione agonistica 2016-2017; supporterà i principali tornei e le attività delle squadre nazionali di pallacanestro maschile e femminile U20, U18, U16, rispettivamente sarà main sponsor della Nazionale Senior femminile di pallacanestro nella stagione agonistica 2016-2017.

La Federazione rumena di pallacanestro ha 275 club affiliati e oltre 21.000 atleti legittimati nelle competizioni nazionali.

"Siamo lieti che Banca Transilvania diventi, attraverso questa partnership, il principale sostenitore del basket rumeno. Investendo nei valori locali, investiamo nell'orgoglio nazionale, essendo il basket uno sport molto amato e praticato nel nostro paese da giocatori di tutte le età. Speriamo nei migliori risultati della nazionale e delle squadre di club. Banca Transilvania è amica del basket rumeno", ha dichiarato Ömer Tetik, Direttore Generale di Transilvania Bank.

"La Federazione Rumena pallacanestro è onorata di annunciare ufficialmente l'estensione della partnership con Banca Transilvania. Dopo che lo scorso anno BT è diventata Sponsor Ufficiale della nazionale di basket femminile rumena, essendo un partner essenziale per la qualificazione a Eurobasket Women 2017, sono felice di annunciare che abbiamo deciso di estendere la collaborazione, volendo trasformarla in una partnership solida e a lungo termine, finalizzata sia alle prestazioni sportive che allo sviluppo e alla promozione del basket tra bambini e giovani.  La partnership con Banca Transilvania ci aiuterà sicuramente a raggiungere prestazioni perché confidiamo in questo sport". – afferma Horia Paun, Presidente della Federazione Rumena di Pallacanestro.

Banca Transilvania, amica del basket rumeno

La banca è anche il principale finanziatore dell'U-BT Sports Club Cluj-Napoca e da dicembre 2015 è diventata sponsor ufficiale della squadra nazionale di basket femminile nella campagna di qualificazione Eurobasket 2017. Inoltre, BT contribuisce alla crescita delle future generazioni di giocatori di basket, quindi è da diversi anni partner del programma "Ghita Muresan Summer Camp", e quest'anno sosterrà il Campionato Nazionale di Baby e Mini Basket, pensato per i bambini tra i 7 e i 12 anni. Banca Transilvania e la Federazione Rumena pallacanestro hanno raggiunto insieme un record di pubblico europeo nei preliminari eurobasket women nel 2017: quasi 7.000 spettatori alla partita Romania-Turchia, che si è svolta a Cluj-Napoca.

Pallacanestro in Romania

• La Romania è tra gli 8 paesi che nel 1932 fondarono la Federazione Internazionale Di Pallacanestro Dilettantistica (FIBA), insieme ad Argentina, Cecoslovacchia, Svizzera, Grecia, Italia, Lettonia e Portogallo. Fondamentalmente, anche la Romania ha gettato le basi del basket moderno;
  • Ghita Muresan è stata la prima rumena a giocare nella NBA. Ha iniziato la sua carriera come giocatore di basket a Cluj-Napoca, presso l'Università CS Mobitelco, l'attuale squadra U-Banca Transilvania, sponsorizzata da Banca Transilvania;
  • Il Campionato Europeo di Pallacanestro (Eurobasket 2017) sarà ospitato per la prima volta in Romania; il nostro paese ha partecipato 17 volte a questa competizione.